Ozonoterapia e fibromialgia

Che legame esiste tra le due cose?

La fibromialgia è una patologia cronica non infiammatoria che si caratterizza per la presenza di dolorabilità diffusa, rigidità o dolore muscolare o articolare e presenza alla digitopressione di dolori su specifici  punti anatomici chiamati tender points.

Il sesso femminile è più colpito da tale patologia con un rapporto di 8/1 rispetto il sesso maschile.

La diagnosi secondo l’American College of Rheumatology non si avvale più soltanto nell’ individuazione di 11 su 18 tender points dolorabili alla digito pressione, ma aggiunge anche la valutazione di sintomi disfunzionali presenti anche in altre condizioni patologiche come la sindrome da fatica cronica ( CFS ).

La fibromialgia si caratterizza per una severa inabilità nello svolgere le normali attività quotidiane. I pazienti riferiscono di avere dolore ovunque che a volte è descritto come scottante, bruciante , profondo, tagliente. Spesso il dolore è aggravato dall’umidità, dall’ansia, dallo stress, dal sovraccarico, dall’inattività, dal sonno disturbato etc.

Oltre il dolore i pazienti affetti da fibromialgia lamentano fatica, crampi, parestesie, disturbi del sonno, difficoltà cognitiva, ansia, depressione, dispepsia, colon irritabile, vaginismo e dismenorrea.

La fatica moderata o severa è presente nel 75-90 % dei pazienti.

Il paziente fibromialgico riferisce spesso di avere una sensazione di debolezza generale,  tipica è la fatica  al risveglio, risultato anche di un sonno inadeguato magari disturbato dal dolore.

Alla fibromialgia  spesso si sovrappone la sindrome da fatica cronica con un maggior impatto sulla qualità della vita.

L’ossigeno-ozono terapia è efficace nel 70-80 % dei pazienti affetti da fibromialgia.

La terapia consiste in un ciclo di autoemoinfusioni  (GAET) secondo protocolli ben definiti con la certezza dell’assenza di effetti collaterali, accompagnati se necessario da infiltrazioni nei tender points.

Invia una mail